top of page
Copertina guida bike.png

Alla scoperta

del paesaggio vestino

10 itinerari in mountain bike dalla Riserva Naturale Regionale Lago di Penne al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

L’alta Valle del Tavo, la Valle d’Angri, il Monte Bertona, il Voltigno, Campo Imperatore.
Una parte per il tutto, luoghi simbolo di un territorio affascinante e appagante che permettono ai visitatori in bicicletta di incontrarsi, di nascondersi, di fare nuove esperienze, di migliorarsi. E allora, sic stantibus rebus, questa guida entra nei territori, radura per radura, bosco per bosco, borgo per borgo, setacciando tutto quello che non appare al semplice visitatore. Ne sono usciti 10 itinerari impressivi che permettono agli appassionati e non di MTB di sapere sempre dove andare e cosa fare, toccando sia punti turistici, grandi classici, che emergenti.
Viaggiare in bicicletta è un'esperienza unica e accrescente se fatta nella sua totalità e con grande apertura alla conoscenza, all’incontro, all’immersione completa nel territorio e tra i suoi abitanti. Per questo gli itinerari prevedono corroboranti vitamine per l’anima e il corpo, percorsi per principianti e per esperti, con passaggi di bici a mano (o in spalla), per nulla banali e pronti sempre a stupirvi.
Questa Guida è stata costruita coralmente da tutti gli operatori, le associazioni, le guide del territorio, che si sono interrogati sulla propria storia, sulle tante anime, sulle eccellenze. Questo territorio è da vivere a 360° in tutte le stagioni.
Gli itinerari sono pensati “ad anello”, ovvero con il ritorno lungo un percorso differente rispetto a quello dell'andata. L'escursione può iniziare da qualsiasi punto del percorso.

bottom of page